ANCHE LIBERA PAROLA

Questo spazio è a disposizione, rispondendo ad una esigenza, sorta spontanea a questo punto del nostro percorso.

Ce lo sollecita un lettore e riteniamo giusto e utile per molti accogliere questa richiesta, che pubblico così com'è stata formulata.

Benvenuto a chi vorrà intervenire per dare il proprio contributo, formulare le proprie domande oppure esprimere i suoi dubbi o, infine, portare la sua testimonianza.

Buon proseguimento!


La discussione aperta i giorni scorsi dalla testimonianza del medico è stata, forse come non mai, imperniata su argomenti non propriamente di Fede.

Trovare un aggettivo capace di definire e sintetizzare questo livello di dialogo e comunicazione è da un lato difficile ma, forse, ciò che più conta, non è nemmeno di fondamentale importanza. Sicuramente non è un approccio legale (o almeno non solo legale); non è nemmeno solo ed esclusivamente laico (tutti e/o nessuno possono essere laici); non è solo un approccio “terreno”. Lo sforzo per definire tale approccio al problema è sterile e qualsiasi definizione rischierebbe di essere, con sincerità o pretestuosamente, presa a giustificazione per non intraprendere, ANCHE, questa possibile strada.

Ciò che invece conta è poter dar seguito, ANCHE, a questo tipo di approccio. Farlo in modo aperto e costruttivo. Dare un possibile strumento sia di ascolto che di azione a chi, ancora aderente al cnc o a chi ne è uscito, ritiene di non averne alcuno per affrontare il problema che vive.
Scrivere una raccomandata ad un catechista portando a conoscenza parroco e vescovo in merito ad argomenti che non si ritengono chiari è una strada semplice e percorribile da chiunque. Ed è un modo per mettere un segno non contestabile dell’ aver portato in evidenza un problema. Un caso sarà sempre e solo un caso usato a conferma che il cammino è odiato è quindi “giusto”; centinaia di casi saranno sicuramente un argomento, a più livelli, da dover affrontare.

Portare testimonianza postume è importante ma ha un valore aggiunto oggettivamente minore di testimonianze in itinere (è lunedì oggi: sicuramente sta leggendo queste parole qualcuno che ha recentemente vissuto convivenze e ha dubbi a cui voler dar seguito).

E così come poco conta dare un nome, ANCHE, a questo tipo di approccio, tanto invece conta poter avere un mezzo, un contenitore, dove liberamente ed in modo aperto, poter condividere tali situazioni. Perché se del cnc si contesta spesso la chiusura relazionale dello stesso è chiaro che una risposta a tal problema debba passare da uno spazio aperto, libero e condiviso.

Ed allora, proprio ora che questa discussione non è più la “prima” nella home page di questo blog, penso che, come da più persone richiesto in questa discussione stessa, possa essere l’ occasione per questo blog di creare, in testa alla home page, quel contenitore di cui ho voluto parlare qui.
L’ occasione di dare ANCHE LIBERA PAROLA a testimonianze, idee e suggerimenti.

Tutto questo vuole solo essere un ANCHE rispetto a quella che, giustamente, rimane , come ha detto qualcuno, la “mission” di questo blog: ovvero un approccio di Fede che è sicuramente la via per arrivare alla soluzione profonda del problema.
Se però ci si vuole rivolgere a chi, opportunisticamente, confonde fine e mezzo con l’ intento di perseguire i propri negativi fini (il cnc) è giusto non tralasciare una strada che palesa e contrasta ANCHE solo i mezzi.

Buona settimana a tutti

P.S.
Mi sono sempre firmato “anonimo”: solo per comodità e correttezza di comunicazione da qui in avanti mi firmerò “ANCHE LIBERA PAROLA”

89 commenti:

  1. MA CHE BBBBRAVI....BRAVI BRAVI EH? COSA VOLETE FARE CON QUESTO SPAZIO? TANTO SIETE SEMPRE GLI STESSI A SCRIVERE, NON CREDERETE MICA CHE I FRATELLI, (QUELLI CHE "FANNO SERIAMENTE IL CAMMINO" S'INTENDE) SI METTANO A SCRIVERE QUI..LORO SANNO IN QUALE SPAZIO APRIRSI...LA COMUNITA', CERTAMENTE NON QUI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'augurio che do al "Fratello" è: Dio non voglia che ti trovi sotto inquisizione dei "catechisti "
      Perché avresti una amare sorpresa dell'"amore dei fratelli"
      Prega Dio e non kiko che ciò non avvenga avvenga

      Elimina
  2. @mic
    Grazie mic per il sentito tuo interessamento che ha reso possibile questo spazio.
    Penso che per iniziare si possa inserire la testimonianza del medico e quella bozza di lettera che nella discussione a tema era stata postata.
    sarebbe poi utile anche riprendere passate discussioni dove si citavano esperienze concrete ed invitare gli intervenuti ad alimentare il SACCO TRASPARENTE.

    RispondiElimina
  3. Molte delle testimonianze concrete si possono consultare dalla pagina "Testimonianze" del sito il cui link è riportato, per comodità, anche tra i titoli successivi al link a questa pagina...

    RispondiElimina
  4. NON CREDERETE MICA CHE I FRATELLI, (QUELLI CHE "FANNO SERIAMENTE IL CAMMINO" S'INTENDE) SI METTANO A SCRIVERE QUI..LORO SANNO IN QUALE SPAZIO APRIRSI...LA COMUNITA', CERTAMENTE NON QUI!

    noi non crediamo nulla, saranno loro a risponderti con i fatti, se lo vorranno.

    RispondiElimina
  5. Riprendo il suggerimento di cui sopra e inserisco il link alla Testimonianza del medico che risulta così completa di tutta la nutrita e interessante discussione che ne è scaturita.

    RispondiElimina
  6. Io, sinceramente, non penso che questo spazio sia la panacea di tutti i mali ma, dal primo commento urlato (anonimo delle 11.12) forse dovrò ricredermi.

    Detto questo chiedo alla cara Mic se è possibile dare una struttura in parte predefinita a questo spazio.
    Magari dividerlo in due macro sezioni ("testimonianze" e "formali richieste di spiegazioni inviate per raccomandata ai catechisti") e all' interno di ognuna di esse creare i seguenti sottoargomenti: donazioni/richieste di denaro; lavoro non regolarizzato; richiesta di rendicontazione del denaro gestito; invito all endogamia). Sono ben accetti ulteriri "capitoli" e qualsiasi altra proposta indirizzata verso l'emersione di ciò che; ANCHE, concretamente avviene all' interno delle comunità.

    RispondiElimina
  7. Occorre pensare ad una struttura meglio gestibile da un sito che da un blog. Il sito però non è interattivo.

    Si potrebbe pensare ad un Forum parallelo, che all'inizio avevamo predisposto ma che non riusciva a decollare.

    Non so.
    Intanto ci riflettiamo su per vedere se e come sia gestibile anche da qui, magari utilizzando alcune delle pagine fisse che si possono inserire. Ho bisogno di pensarci.

    RispondiElimina
  8. Concordo sul fatto che la forma del forum possa essere la migliore nel caso si condivisse di strutturare il detto come dicevo prima. nelfrattempo sono a disposizione per ogni possibili supporto ed aiuto

    RispondiElimina
  9. Nel frattempo, chi vuole può postare qui, poi al limite smisteremo gli interventi.

    RispondiElimina
  10. penso che libera parola abbia ragione: se si potesse dividere questo spazio libero in microsezioni ognuna con capitoli differenti (buon esempio di libera parola) sarebbe anche piu' chiaro dove postare. E sarebbe sempre raggiungibile direttamente dalla prima pagina e facilmente consultabile per quelli che sono nuovi o che vengono in visita nel Blog.
    In fondo i NC con dubbi o appena usciti quello che cercano è conferme immediate etestimonianze.

    Ci vorrebbe poi una distinzione tra questo spazio e gli altri link per dargli una maggiore evidenza.
    Grazie di tutto
    In questi gg sono un po occupato e non sono molto attivo.

    RispondiElimina
  11. Si preoccupa e molto per il semplice motivo che siamo in tanti a uscirne e a riuscire a raccontarlo. Siamo in molti che non scrivono dopo 3 anni di cammino ma dopo 18 come me. Cosa testimoniamo ? tutti la stessa cosa ovvero la violenza che il cammino impartisce. Perché lo facciamo ? perche amiamo la chiesa e il cammino stesso perché vorremo che si arrendesse alla chiesa e portasse i suoi doni al suo interno. Ma poi durerebbe ? no forse no perchè il cammino non vuole come annuncia un cristiano adulto ma un cristiano telecomandabile. Di mie testimonianze ce ne sono mille ma appena ho tempo ve le riassumo e ve le posto tutte qua, dettagliate !

    RispondiElimina
  12. Amici miei, al momento i miei impegni non mi consentono di aprire e gestire anche un Forum.
    Vediamo come si sviluppa questo discorso, poi vedremo come organizzarlo anche servendoci delle potenzialità del blog o del sito.

    Nulla vieta che chi di voi fosse in grado di aprire un forum in questo senso lo faccia.

    Nel frattempo, pregherei ANCHE LA VERITA' di postare tutto quello che vuole o inviarmelo via mail su neshama@tiscali.it e cercherò di organizzarlo.

    RispondiElimina

  13. @La Varità
    Il tuo commento è chiaro,direi tristemente chiaro, ma è chiarissimo.

    Ciò che vorremmo da questo spazio libero è qualcosa, non so se di più o di meno rispetto a ciò di cui tu parli, ma, sicuramente qualcosa di diverso (nel senso più costruttivo del termine).

    Hai ragione: di testimonianze ve ne sono tante, tantissime.
    Qui si vorrebbe parlare di cose concrete, materiali, tangibili, d i m o s t r a b i l i oggettivamente.

    Eh sì, un forum sarebbe proprio la cosa migliore, da inserire in capo all’ home page; qualcosa di costantemente alimentato ed alimentabile al di là e parallelamente alle discussioni nel blog che, giustamente, vertono su argomenti più tendenzialmente di Fede.

    Qui è la quotidianità che vorremmo prevalesse; quella fatta di inviti, probabilmente illeciti, a versare denari senza poi poter avere riscontri di dove vanno e di come vengono usati. La quotidianità che abusa della credulità popolare e di fronte alla quale ogni obiezione viene repressa e derisa. La quotidianità dove la privacy vieni violata in pubbliche confessioni che ledono le sfere più intime ed inviolabili del singolo individuo. La quotidianità dove donne, anche molto giovani, legalmente minorenni, vengono sfruttate in barba ad ogni normativa di lavoro e di sicurezza per prestare, non una sera qualche volta, ma sistematicamente, servizi di lavoro definiti "babysitteraggio".
    Si è vero, sto parlando di voi, della vostra vita quotidiana, di ciò che avviene più volte la settimana; spesso con impegni che improvvisamente mutano con l' intento di gestirvi l'agenda e di non darvi la possibilità di vivere altre esperienze perché "sbagliate" e non illuminate.

    Grazie a mic per la mail indicata di cui ne farò buon uso.






    RispondiElimina
  14. @ LA VERITA'CHE DICE: Si preoccupa e molto per il semplice motivo che siamo in tanti a uscirne e a riuscire a raccontarlo. Siamo in molti che non scrivono dopo 3 anni di cammino ma dopo 18 come me. Cosa testimoniamo ? tutti la stessa cosa ovvero la violenza che il cammino impartisce.......Hai ragione, siamo in tanti, ma io a differenza tua e forse come me anche tanti altri, non ho ancora il coraggio di raccontarlo a tutti...è da più di un anno che non vado più in comunità, ma è come se avessi paura..troppe frasi mi rimbombano ancora nella mente...poi mentre mi convinco di aver fatto la cosa giusta, ecco che risprofondo nel baratro...Non ho abbandonato anche la Chiesa dove ci sono ancora i miei fratelli, ma non li ho visti più, nè sentito più nessuno, anche perchè in parrocchia non ci sono, non sono presenti, neanche la domenica...Vivo adesso una specie di rigetto peer tutto ciò che è neocatecumenale, li riconoscerei tra mille, essendo stato anche io come loro: stesso linguaggio, stesso modo di introdurre una monizione "Ecco"...e stesse frasi fatte e risposte già preconfezionate che anche io da catechista ho dato...Il problema grande è che sei solo un numero, si, un numero che serve per poter preparare e poi celebrare, poco importa se hai seri problemi, se non sei presente sempre tu diventi uno che il cammino non lo fa, e quindi non sei dietro a Cristo, ma dietro i tuoi idoli...Ricordo benissimo quando abbiamo fatto il gesto della rinunzia a satana nel famoso cesto.., ero un ragazzo ora ne ho 45, e a quell'età non avevo soldi miei, nè cellulare..niente che valesse tanto economicamente...ma avevo degli oggetti senza valore di mia madre a cui ero legatissimo visto che era morta qualche anno prima, bè da questi oggetti non si poteva ricavarne nulla, ma non li avrei dati a nessuno e per nessuna cosa al mondo...bè quel giorno con la mia comunità facemmo questo rito, ma i catechisti ci dissero che eravamo ancora legati agli idoli perchè i bottino era veramente penoso..penoso queste furono le testuali parole...Ma io non capivo...e ci rimasi male perchè per me quei ricordi che avevo di mia madre erano tutto quello che mi restava materialmente di lei...ed ora posso dire con certezza che siccome non hanno potuto vendere quelle cose, le avranno anche buttate...Tante cose vorrei scrivere ma sarei riconoscibile, di me sanno vita morte e miracoli..dico solo che c'è davvero un abisso tra parrocchia e comunità, tanto che anche quando ti confessi se il sacerdote è del cammino, ti trova il peccato anche se non fai le lodi la domenica con i figli, se il sacerdote non lo è allora ti dice che tra il fare le lodi la domenica in famiglia e andare a messa con la comunità parrocchiale e svolgere lì anche un servizio è più importante...e poi sono tante le cose che non vanno...l'idolatria è presente in ogni neocatecumenale..il pendere dalle labbra di Kiko, non tanto Carmen...l'esaltarlo,scusate ma cos'è??? A Napoli con il cardinale Sepe è stata tutta un'autocelebrazione...lì ci sono andato e credetemi se vi dico che non ce la facevo più a stare lì..a sentire tutte quelle belle parole anche di Sepe, quando io so benissimo dopo 26 anni di cammino che è tutto fumo che abbaglia...ed è così vero quello che dico che se qualche neocatecumenale mi sta leggendo io chiedo: comwe mai i fratelli che si allontanano non per crisi, ma semplicemente perchè notano che nel cammino ci sono cose che non vanno tipo il lavaggio del cervello, uno fra tanti..come mai per voi è come un morto, non esiste più? Firmato Eccomi

    RispondiElimina
  15. Eccomi...volevo aggiungere una cosa , un forum o qualcosa del genere dove ci si confronta tra di noi usciti dal cammino, per esempio, io che vi seguo spesso tante volte mi sono ritrovato nelle parole di DEO GRATIAS, o di LA VERITA'..cioè le storture di cui loro hanno scritto le ho vissute anche io nella mia comunità e viste anche in altre...Ma vi ringrazio perchè la cosa incredibile è questa: Nel cammino si sbandiera tanto la libertà, l'unità, l'amore all'altro..ma poi alla fine ti puoi ritrovare a parlare e magari a confidarti con chi nel cammino non c'è..perchè ti comprende di più...sfido chiunque fratello del cammino a negare l'evidenza del fatto che negli incontri con i catechisti se dici qualche perplessità o qualche problema che hai notato non ti zittiscono e ti fanno passare come quello che sta facendo il "GIOCO DEL DEMONIO"...grazie ancora a tutti voi

    RispondiElimina
  16. Grazie a te "anonimo" perché, con le tue parole, confermi la necessità di questo spazio che stiamo creando.
    E questo spazio lo vorremo ancor più "circostanziato" e "dettagliato" negli aspetti che si testimoniano.
    E' un altro livello di confronto; né maggiore, né minore di altri, .ma divrso.
    Questo è ciò che vogliamo creare.
    Non so se la presenza di chi non è nel cnc porti con sé una maggior capacità di ascolto e comprensione. Posso solo dirti che, probabilmente, se pensi al "mondo esterno" come ad uno spazio libero, dialogante e aperto allora vedrai meno insormontabili quelli elementi che, ancor oggi presenti in chi come te è uscito dal cnc, impediscono la libera manifestazione di ciò che si è visto è, aimè, subito.

    RispondiElimina
  17. Grazie a te "anonimo" perché, con le tue parole, confermi la necessità di questo spazio che stiamo creando??????????? Ma non vi rendete conto che sono persone deboli che non hanno mai incontrato veramente Cristo? Ed ora stanno male perchè hanno rigettato il Signore che li ha nutriti con miele per tanti anni! Invece di scrivere e sfogarvi qui parlatene con un sacerdote del cammino lui sicuramente vi toglierà le bende dagli occhi..ragazzi il Papa ci accompagna, cavolo lo volete capire o no???

    RispondiElimina
  18. "Ma non vi rendete conto che sono persone deboli che non hanno mai incontrato veramente Cristo?!

    Secondo me questa frase è la quintessenza dei problemi del cammino.

    RispondiElimina
  19. e non è da meno questa affermazione:

    '...sfogarvi qui parlatene con un sacerdote del cammino!!

    Ecco bisogna sfogarsi!!!

    E tutto il dolore scompare quando ti "SFOGHI"
    Pero' attenzione che ci venisse in mente di parlarne con un Sacerdote "normale"...
    No, non sia mai, non vale perchè bisogna "sfogarsi" SOLO con un SACERDOTE DEL CAMMINO.E
    Hanno il bollino qualità come le banane.

    E già che ci sto per una volta voglio "sfogarmi" come l'anonimo mettendo una serie di punti esclamativi!!!!!
    Hai visto mai che cosi' mi avvicino alla strada della redenzione?

    RispondiElimina
  20. "parlatene con un sacerdote del cammino lui sicuramente vi toglierà le bende dagli occhi"

    I sacerdoti del Cammino sono uno degli esempi più riusciti di controllo delle menti.... parlatene con loro, sicuramente saranno bravissimi ha rimettervi sugli occhi quello fette di prosciutto di Kiko che, magari, vi stanno un pochino cadendo.

    RispondiElimina
  21. E' di ieri questa sentenza:

    http://www.corriere.it/cronache/12_ottobre_03/la-cassazione-marketing-verticale-e-catene-di-sant-antonio-sono-illegali_603b0990-0d52-11e2-93be-2a3b0933ba70.shtml

    Da questa notizia non si evidenza nulla che possa portare nè "all' incontro" con alcuno (@AleT), nè a quintessenze di nulla (@DG).
    Se però non ne si coglie, ANCHE, il valore per un veritiero approvvo al cnc risulta tutto molto difficile.
    Vogliamo che tutto rimanga sempre e comunque difficoltoso?

    P.s. al commento di DG del 02 ott - 19.40: la divisione in microsezioni ognuna con capitoli differenza è, realmente e senza ironia, un buon esempio di libera parola se, al di là di apparenti belle e libere cornici ciò a cui si tende è, in Verità, la possibilità di liberi e coerenti contenuti.


    RispondiElimina
  22. ciao libera parola
    potresti ampliare il tuo ultimo pensiero e/o spiegarlo meglio. Cosa vorresti dire con :
    "....se, al di là di apparenti belle e libere cornici ciò a cui si tende è, in Verità, la possibilità di liberi e coerenti contenuti."

    Non vorrei aver frainteso.

    RispondiElimina
  23. P.s. al commento di DG del 02 ott - 19.40: la divisione in microsezioni ognuna con capitoli differenza è, realmente e senza ironia, un buon esempio di libera parola se, al di là di apparenti belle e libere cornici ciò a cui si tende è, in Verità, la possibilità di liberi e coerenti contenuti.

    Caro amico,
    io sono, come hai potuto constatare disponibilissima per tutto quanto riesco a fare in questo momento.
    La cosa che mi viene in mente e che in questo momento mi risce più agevole è attivare un altro blog parallelo a questo magari saccotrasparente.blogspot.com
    con la sua struttura (pagine fisse e pagine d'inzio), nella quale potremmo inserire i contenuti che tu hai già in mente, seguendo la tua sistematizzazione sulla quale potremo confrontarci.

    Che ne dici?

    RispondiElimina
  24. Intanto l'ho attivato, Puoi vederlo qui.
    Se mi indichi la struttura ( posso crearla servendoci delle pagine fisse che compaiono sulla home e credo non possano essere più di venti) posso provvedere. Il resto, (comprese modifiche al titolo o altro) lo vedremo strada facendo.

    Puoi vederlo qui. è solo lo scarno inizio. Vai a vederlo qui e fammi sapere.

    http://saccotrasparente.blogspot.it/?view=timeslide

    RispondiElimina
  25. Ma non vi rendete conto che sono persone deboli che non hanno mai incontrato veramente Cristo? Ed ora stanno male perchè hanno rigettato il Signore che li ha nutriti con miele per tanti anni!

    Debole ? io dopo che ho lasciato il cammino m isento cosi forte e in Dio. Mi sento finalemnte felice, il mio matrimonio si sana con il dialogo con mia moglie e non con un consiglio alle mogli di Fare l'amore con il marito anche se non si ha voglia ( quanto mi dispiace di nonavere piu i tomi di quelle catechesi ) ..e questo si chiama SESSO non fare l'amore ! Caro catecumeno ti senti sicuro ? be io ti dico che tu di Cristo non hai nulla e confessati perchè stai giudicando, ma confessati domani e non fra un mese !

    RispondiElimina
  26. @DG
    già da alcuni commenti di oggi si coglie come, comprensibilmente, è facile debordare dal semplice e concreto scopo di questo spazio.
    dare una struttura predefina al tutto al quindi il fine di concentrare il discorso solo su certi aspeti...almeno in questa sezione

    @mic
    la struttura che posso intuire dal link che mi hai inviato (perdona la mia ignoranza tecnico-informatica) sembra veramente l' ottimale per il fine che ci stiamo dando.

    RispondiElimina
  27. Chi vuol proseguire, può farlo da qui.

    http://saccotrasparente.blogspot.it/

    E' tutto ancora in bozza, ma cominciate a intervenire, se volete, e prenderà forma dai vostri interventi e suggerimenti e dai contenuti che ANCHE LKIBERA PAROLA di sicuro ha già pronti.

    RispondiElimina
  28. ciao mic, il link che hai postato non riesco a trovarlo, anzi cercandolo mi dà solo link che riportano alla raccolta differenziata o ai rifiuti...ciao

    RispondiElimina
  29. Per anonimo del 5 ott 07.46:
    il link è corretto e funziona.
    Se ne ha interesse riprova, che funziona!!!

    RispondiElimina
  30. Buongiorno a tutti. Per puro caso ho trovato questo sito. Io faccio parte del cammino, ma ho tanti, ma tanti dubbi. Siccome lo frequenta mia moglie, in un certo senso sono obbligato ad andarci.Tra i tanti dubbi, uno è quello che i catechisti, dicono sempre che per qualsiesi problema non andare dal parroco, ma andare da loro.Un'altro dubbio è quello che bisogna fare il triduo pasquale da soli con la propria comunità, quindi fare la lavanda dei piedi in casa di uno dei fratelli, venerdì santo adorare la croce sempre in proprio, la veglia pasquale sempre in proprio per tutta la notte, fino all'alba. Ecco mi chiedevo, se io faccio queste cose, come posso seguire quello che mi dice il mio parroco? E quindi non posso seguire le liturgie della mia parrocchia.Scusate se non sono stato chiaro. Ma la cosa più impressionate è perchè i vescovi non intervengono? Grazie.

    RispondiElimina
  31. il link che avete messo non è funzionante ciao

    RispondiElimina
  32. Caro Anonimo, scusa il ritardo nella risposta.

    I punti che hai elencato sono chiaramente e dolorosamente presenti anche a noi. Per esempio della settimana santa neocat abbiamo parlato qui e nello stesso sito è sistematizzata un po' tutta la problematica.

    Sul perché non intervengono i vescovi l'unica spiegazione che riusciamo a darci ha a che vedere con mysterium iniquitatis.

    RispondiElimina
  33. Grazie mic per la risposta. Purtroppo i dubbi restano. Ma mi chiedevo allora non si può far nulla?Nessuno può fermare il cammino neocatecumenale?

    RispondiElimina
  34. X Eccomi

    La tua testimonianza mi commuove profondamente: muove in me i tuoi sentimenti e li ripresenta alla mia anima come alcuni anni fa.

    Come te infatti ho trascorso un terribile momento di isolamento dalla mia comunità ma, soprattutto, dai miei cari, che ovviamente condividendo il cammino si sono ferocemente opposti.
    Comprendo perciò in pieno la tua frustrazione dopo una intera esistenza dedicata al cammino, ma non temere, infatti siamo stati creati per essere consolati: Mt 11,28 "venite a me voi tutti ...".
    Comprendo perfettamente il tuo rigetto verso tutto ciò che è neocatecumenale. Nella mia ultima convivenza di riporto, non sono riuscito a vedere il filmato di propaganda che proiettavano: avevo una nausea che sfiorava i conati di vomito,soprattutto nelle espressioni autocelebrative dei numeri altisonanti.
    Sono passati tanti anni ormai, la ferita si è rimarginata, ma la cicatrice è rimasta ben evidente, forse per monito agl'altri.

    Antonio

    RispondiElimina
  35. Salve, mi chiamo Vincenzo.
    Per prima cosa voglio farvi i complimenti per il vostro lavoro, e dirvi che vi leggo molto volentieri.
    Ho fatto parte dei NC per 5 anni e ne sono uscito fortunatamente da circa 6 mesi...è solo adesso che mi rendo conto di quanto la mia fede, il mio essere cristiano e le mie idee siano state traviate, e quanto questa visione distorta della realtà e della cristianità ancora mi limitano nelle mie scelte provocandomi spesso conflitti interiori...sono uscito da questo cammino volontariamente nel momento in cui ho capito come questo movimento limiti le persone, mirando a costruire degli automi che obbediscano ciecamente a ciò che gli viene indottrinato, non permettendo l'espressione del proprio io e non permettendo il libero viaggio che ognuno di noi intraprende per conoscere Dio, il quale ognuno incontra nella propria esperienza personale...per loro esiste una sola strada corretta...tutto il resto porta alla dannazione, e questo mi porta a pensare che loro siano dei falsi profeti
    Saluti,
    Vincenzo.

    RispondiElimina
  36. Buongiorno Vincenzo e grazie per la tua testimonianza.
    L' intento di questo spazio è quello di portare concretamente ed esplicitamente in evidenza ciò che avviene nelle segrete stanze del cnc: in quest' ottica, tu che sei uscito, sia per testimonianza che per supporto a chi non ancora compiuto il tuo passo, riesci ad elencare le cose più eclatanti che ti hanno portato ad uscire dal cnc?

    RispondiElimina
  37. Salve a tutti, vorrei chiedere due informazioni:
    1) Ho una testimonianza da dare sulla mia esperienza di 20 anni di cammino, da cui ormai sono fuori, volevo sapere qual'è la modalità più efficace
    2) Avete già pensato su come raccogliere tante testimonianze, ripulirle da alcuni eccessi che a volte a mio parere ci sono, e spedirle ai vescovi delle nostre diocesi. Di mio io sono pronto, perchè i neocat stanno iniziando a far soffire troppe persone.
    Ciao

    RispondiElimina
  38. @ di episodi "particolari" ne sono accaduti nei 5 anni di cammino che ho frequentato..ricordo di quando venne detto che il cnc era completamente approvato, anche se bisognava apportare delle piccole modifiche, come il prendere l'eucarestia in piedi...la cosa durò due settimane, poi si ricomincio a prenderla seduti...mi ricordo di quando al secondo scrutinio si esortavano i ragazzi a lasciare i propri fidanzati/e se non avevano intenzione di entrare in cammino (a volte nascondendosi dietro la scusa della castità, ovvero se non è casto alias non segue il cammino, non è la persona della tua vita)...solo la cosa che di più mi ha infastidito è l'arroganza nell'attestare che solo chi fa parte del cammino si potrà salvare..io provengo da una famiglia che nn fa parte del cammino, e una vlta parlando con un catechista gli dissi che comunque non vedevo un particolare problema se uno non seguiva il cammino , che per me era un modo come un altro di seguire la fede, ma lui mi rispose che i posti in paradiso non sono infiniti, come a dire chi fa il cammino si salva chi non lo fa no...gesù diceva che chiunque può salvarsi, prendere ad esempio il ladrone crocefisso insieme a nostro signore...cmq la cosa che più mi dispiace è che poi fondamentalmente la maggior parte delle persone che fanno parte di questo cammino sono delle brave persone e lo fanno in buona fede, ma vengono soggiocate da questo sistema che non gli permette di vedere la vera realtà delle cose..e mi chiedo il perche tutto questo

    RispondiElimina
  39. 1) Ho una testimonianza da dare sulla mia esperienza di 20 anni di cammino, da cui ormai sono fuori, volevo sapere qual'è la modalità più efficace

    La modalità è quella in cui ti riesce d meglio esprimerti: puoi farlo direttamente su questo spazio, oppure via mail a neshama@tiscali.it

    RispondiElimina
  40. Per Vincenzo:
    Ciao Vincenzo, tra gli episodi di cui fai qualche accenno, cos' hai da dirci in merito alle "donazione" che sicuramente hai avuto modo di fare negli anni?
    Sono state tutte spontanee? avevi evidenza di dove e come poi quei "beni matriali" venivano indirizzati? Tu o altri in comunità avete mai fatto richieste di informazioni in tal senso? Se si quali sono state le risposte dei catechisti?

    Questo tipo di episodi ed argomenti sono quelli che vorremmo trattare in questo spazio e l' invito che rivolgiamo a te vale anche a tutti coloro che stanno postando testimonianze

    RispondiElimina
  41. Forse l'argomento di questa discussione ( http://neocatecumenali.blogspot.it/2012/10/fidanzato-neocatecumenale-guai-in-vista.html ) è più consono in questa sensazione?
    Chiedo conferma anche a Mic eventualmente....

    RispondiElimina
  42. non riesco a capire ciò che scrivete, io faccio parte del cammino da 4 anni e nessuno mai dei catechisti mi ha mai detto di non andare dal parroco per andare da lui. Inoltre nessuno mai mi ha costretto a comprare le cose che scrive Kiko, ne tantomeno a non frequentare il gruppo parrocchiale.Anzi ci vbiene detto che le celebrazioni più importanti vanno proprio seguite in chiesa con tutti anche chi non fa parte del cammino. Chi sa come mai chi scrive di negativo è uscito dal cammino e gli hanno fatto un torto!!! Siete sicuri di Credere nella chiesa, nel papa e in Gesù Cristo??? Sietye sicuri di aver frequentato il Cammino Neocatecumenale? ho i miei dubbi!
    Meravigliato

    RispondiElimina
  43. La vera meraviglia viene da questo sermoncino, che non rispecchia assolutamente la realtà, ben conosciuta e ben documentata (vedi miriadi di articoli documenti e testimonianze non solo nostre ma da tutto il mondo: il web ne pullula e il fatto che siano concordanti anche quelle da paesi diversi forse dovrebbe dirti qualcosa).

    Noi siamo cattolici, credenti e praticanti. Non bastano quattro parole messe in fila per delegittimare il nostro impegno e cancellare la drammaticità di certe testimonianze.

    RispondiElimina
  44. La vera meraviglia viene da questo sermoncino, che non rispecchia assolutamente la realtà, ben conosciuta e ben documentata (vedi miriadi di articoli documenti e testimonianze non solo nostre ma da tutto il mondo: il web ne pullula e il fatto che siano concordanti anche quelle da paesi diversi forse dovrebbe dirti qualcosa).

    Noi siamo cattolici, credenti e praticanti. Non bastano quattro parole messe in fila per delegittimare il nostro impegno e cancellare la drammaticità di certe testimonianze.

    Il matrimonio salvato dei tuoi genitori può aver trovato un suo equilibrio in quel contesto. Buon per loro. Ma, parlando di fede in Cristo Signore, non possiamo certo approvare gli insegnamento luterano-giudaici di kiko!

    RispondiElimina
  45. per caso ho trovato questo sito. Io conosco bene il Rinnovamento nello Spirito e poco il cammino neocatecumenale. Noto però che il Rinnovamento ha una connotazione eucaristicocentrica tanto che porta avanti la missione ROVETO ARDENTE, cioè l'adorazione eucaristica nelle parrocchie e nel mondo. Contrariamente non ho mai saputo di neocatecumenali che facessero sistematicamente l'adorazione eucaristica, nonostante sia caldamente incoraggiata dagli ultimi due papi. Dove non vedo attrazione, amore, promozione e dedica di tempo per l'adorazione eucaristica, sento puzza di zolfo. Ma il disamore per l'adorazione, lasciatemelo dire, ce l'hanno per primi moltissimi parroci senza per forza essere neocatecumenali.

    RispondiElimina
  46. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  47. Proseguendo il discorso sui gruppi neocatecumenali ho notato da parte loro una imbarazzante insistenza nel proporre di far parte del loro gruppo ,come se ne traessero un qualche beneficio,una volta dissi ad un catechista : ma perchè ti preoccupi tanto di me? ma cosa ti importa se io entro nel cammino o se non ci entro? non mi rispose.
    Il rinchiudersi dentro una stanza leggendo il vangelo e pregando con sempre le stesse persone da decenni predicando sempre le stesse cose che poi sai bene che non le farai mai perchè la società odierna ti porta a non poterle fare, a meno che non si diventi un moderno San Francesco lo trovo terribilmente inutile.Per strada c'è un sacco di gente che ha bisogno di aiuto e lo sono li dentro una stanza a fare il giro di esperienze,ma quali esperienze se sono 20 anni che vi riunite sempre fra di voi e leggete sempre le stesse cose.
    Quando poi sento dire ...Kiko ha detto che bisogna...mi sale subito il prurito al naso.Tutti dietro a Kiko ma cosa è diventato ,un'altro Gesù? di quello ce ne sarà sempre uno solo quello di 2013 anni fa.

    M.F.S.

    RispondiElimina
  48. Proseguendo il discorso sui gruppi neocatecumenali ho notato da parte loro una imbarazzante insistenza nel proporre di far parte del loro gruppo ,come se ne traessero un qualche beneficio,una volta dissi ad un catechista : ma perchè ti preoccupi tanto di me? ma cosa ti importa se io entro nel cammino o se non ci entro? non mi rispose.
    Il rinchiudersi dentro una stanza leggendo il vangelo e pregando con sempre le stesse persone da decenni predicando sempre le stesse cose che poi sai bene che non le farai mai perchè la società odierna ti porta a non poterle fare, a meno che non si diventi un moderno San Francesco lo trovo terribilmente inutile.Per strada c'è un sacco di gente che ha bisogno di aiuto e lo sono li dentro in una stanza a fare il giro di esperienze,ma quali esperienze se sono 20 anni che vi riunite sempre fra di voi e leggete sempre le stesse cose.
    Quando poi sento dire ...Kiko ha detto che bisogna...mi sale subito il prurito al naso.Tutti dietro a Kiko ma cosa è diventato ,un'altro Gesù? di quello ce ne sarà sempre uno solo quello di 2013 anni fa.

    M.F.S.

    RispondiElimina
  49. Ci sono molte persone che hanno lasciato il cammino anche per colpa di chi esercita il ruolo di coordinatore o capo/responsabile all'interno del gruppo,purtroppo anche li c'è chi pensa più alla soddisfazione di comandare gli altri(lotte interne per proporsi come capo comunità) invece che che alla fede in Dio e in Cristo,io credo che ci si aspetti un comportamento irreprensibile da chi ha scelto di intraprendere questo cammino,invece si scopre con sommo dispiacere che ....alla fine è sempre il solito magna magna.

    M.F.S.

    RispondiElimina
  50. Quello che mi infastidisce di questa "moda" dei neocatecumenali approvata o pseudo approvata dalla chiesa (non si rende conto di quale patata bollente ha preso in mano)è l'essere comandati da laici che credono di saperne di più e meglio dei sacerdoti,non solo si è visto che Kiko punta il suo dito verso vescovi e chissà a cosa arriverà a fare in futuro,in none di Dio si sono fatte e si continuano a fare immonde eresie.
    M.F.S.

    RispondiElimina
  51. Benchè io creda che sia Dio che il maligno centrino cosi poco in tutto quello che facciamo spero che si dia spazio a tutte le correnti di pensiero anche a quelle che non ci fanno comodo,me lo auguro.
    M.F.S.

    RispondiElimina
  52. Tenendo però presente che la verità e l'errore non hanno gli stessi diritti.

    RispondiElimina
  53. La verità e l'errore non hanno gli stessi diritti,certamente ma qual'è la verità quella di Kiko? e l'errore sara quello di seguirlo o quello di ignorarlo?

    M.F.S.

    RispondiElimina
  54. La risposta a questa domanda sta nel Magistero, nelle numerose parti in cui stride con gli insegnamenti e le prassi kikiane.

    RispondiElimina
  55. Un'altro vizietto dei fratelli è quello di dire solo la versione dei fatti che gli fa più comodo,le cose per loro scomode non le dicono,non parlano mai dei fratelli che hanno lasciato il cammino e perchè, ma solo di quelli che lo hanno iniziato(quei pochi)secondo loro quelli che hanno lasciato non capiscono un tubo,LORO pensano di essere sempre nel giusto,perchè Kiko ha detto che...

    M.F.S.

    RispondiElimina
  56. Quello che non capisco è il perchè il Santo Padre abbia autorizzato il pittore a predicare quello che dovrebbero fare i soli sacerdoti con la loro preparazione sia spirituale che culturale.

    M.F.S.

    RispondiElimina
  57. Un'altro aspetto alquanto irritante dei fratelli è che in un piccolo paese dove io vivo se non sei nella cerchia dei comunitari sei considerato e guardato non dico male ma semplicemente ignorato,quando il vangelo mi pare che dica che a chi non crede gli si deve dare più amore, ,sono solo dei dispensatori di buone parole ma a fatti....

    M.F.S.

    RispondiElimina
  58. A mio avviso sussiste un serio pericolo che la chiesa di Kiko e Carmen (essendo donna viene ingiustamente dopo dell'uomo)sostituisca quella ufficiale del Santo Padre, e...tanto potere nella mani di un laico lo trovo alquanto pericoloso.

    M.F.S.

    RispondiElimina
  59. Per non parlare se un coniuge è in cammino e l'altro no,a parte le irritanti insistenze nell'entrare,ma anche nelle ancor più irritanti precedenze "dovute" alle celebrazioni rispetto agli altri eventi perchè le celebrazioni sono tutto ed il resto è tutto secondario,il cammino tende ad isolare tutti i soggetti che non ne fanno parte in un certo senso li discrimina,se poi esprimi un pensiero diverso la loro cammino...ti sei perso degli amici.
    Il cammino rischia di rompere fidanzamenti,matrimoni e amicizie.
    Siete sucuri che il Cristo volesse questo?

    M.F.S.

    RispondiElimina
  60. Vogliamo parlare del viaggio in Terra Santa? tappa obbligatoria alla fine (si fa per dire)del cammino,tanto obbligatoria che se non lo fai non completi il cammino(il cammino non finisce mai,ricominci dall'inizio)
    ti propongono se non hai i soldi di accendere un prestito (credo con un istituto convenzionato) non ti preoccupare ti dicono! ma quei soldi poi li devi pagare! ma non solo è obbligatorio andarci con il coniuge perchè ti dicono che il viaggio è come un secondo viaggio di nozze,io per mantenere la pace in famiglia ci sono andato,abbiamo però dovuto rinunciare a portare al mare i nostri figli(3.000 euro ci è costato qualche anno fa).
    Il cammino è al di sopra di tutto anche dei propi figli.

    RispondiElimina
  61. Spero vivamente che il nuovo Pontefice annulli il potere di Kiko & Carmen, potere che potrebbe sostituirsi a quello della chiesa,approfittando di questo periodo di crisi e di debolezza,di inquinamento da parte del potere e di calo di fede da parte di molti suoi componenti,auguriamoci che sia la stessa chiesa a guarire dai suoi mali e che non venga inquinata da laici con oscuri piani.

    RispondiElimina
  62. Maurizio a quanto ho capito tua moglie è in cammino, allora mi chiedo lei sa che frequenti questo blog e in che termini parli del cammino ?pensi che se lei ci tiene davvero e venisse a sapere ciò che tu scrivi qui non potrebbe crearle dei problemi ? non sarebbe meglio che tu parlassi con lei che è la tua metà ? mio marito e i miei figli sono in cammino , ma io no troppo impegno per i miei gusti, leggo qui e leggo là per formare un mio pensiero critico, ma il mio coniuge è consapevole che tramite internet cerco di saperne di più

    Sheila (Mi)

    RispondiElimina
  63. Maurizio, sono sempre Sheila di Milano se ti può essere di conforto di quei viaggi ne ho fatti due,uno quando mio marito finì il cammino, e devo dire che, visto che lui ama poco viaggiare, ho preso la palla al balzo,però ho preteso ed ottenuto la vacanza estiva per me, e per i miei figli ,e l'altro quest'anno sono tornata da appena tre giorni, mio marito però sa bene , che mi ha voluto portare, ma che non rinuncerò alle vacanze al mare ,dal momento che in famiglia lavoro anche io, e lavorando sia a casa ,che fuori casa la vacanza la esigo.Ovviamente metto sempre davanti i figli,so come fare. Sheila

    RispondiElimina
  64. Meno male che esiste questo blog, senza di voi la Chiesa sarebbe persa. Siete rimasti gli unici difensori della Fede, combattenti e guerrieri contro quel demonio di nome Kiko e di quella sacerdotessa del male di nome Carmen. E' che dire di quel fantoccio di Padre Mario(ma sarà davvero prete?). Ma sono incredulo nel vedere che nessuno ha scoperto il più grande abominio che le CNC commettono in ogni Veglia Pasquale: Come mai nessuno ne ha parlato? Avete forse paura di denunciarlo? O forse anche voi siete complici di queste persone malefiche?
    Allora lo faccio io: jn ogni veglia pasquale del cammino avvengono SACRIFICI UMANI,si prendono i bambini più teneri e si sgozzano come agnelli e al termine si banchetta come tanti cannibali.
    NON LO SAPEVATE????
    Mi meraviglia. Sapete così tante MENZOGNE sul Cammino e non conoscete l'unica cosa vera????
    Se avete il coraggio pubblicate questo commento e mi firmo con il mio nome di battesimo: ROBERTO
    Ah, dimenticavo, invece di perdere tempo a scrivere menzogne, fate un rosario, andate a messa. Forse capireste qualcosa di più invece di rimanere come tanti bei sepolcri imbiancati. Per "ANCHE LIBERA PAROLA" come vedi ho scritto ora sta all'autore del blog avere il coraggio di pubblicarlo.
    P.S.: per quanto riguarda le liturgie imparate a leggere il Messale Romano. Sapete che libro è, veroooooo???? Mamma mia che pena, neanche con i terroristi di Al Qaeda sareste stati cosi velenosi. Che il Signore Vi perdoni per le calunnie che pubblicate: la calunnia è un peccato mortale.
    BUONA PASQUA A TUTTI.
    CRISTO E' RISORTO, E' VERAMENTE RISORTO, ALLELUJA!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  65. Sheila (Mi)
    La mia dolce metà sa benissimo come la penso sul cammino e non devo chiederle il permesso per esprimere le mie opinioni dove ritengo più opportuno, sono suo marito mica il suo schiavo.

    MFS

    RispondiElimina
  66. Ho saputo che i Gesuiti sono stati e forse lo sono dei grandi oppositori al cammino, ma Papa Francesco cosa ne dice di Kiko?

    MFS

    RispondiElimina
  67. Calunnie? ma se perfino i sacerdoti si lamentano sulle procedure liturgiche di Kiko e sulla sua arroganza nei confronti dei veri rappresentanti di Cristo,aprite i vostri occhi e la vostra mente.

    (confido sulla libertà di opinione)

    RispondiElimina
  68. Calunnie? ma se perfino i sacerdoti si lamentano sulle procedure liturgiche di Kiko e sulla sua arroganza nei confronti dei veri rappresentanti di Cristo,aprite i vostri occhi e la vostra mente.
    MFS
    (confido sulla libertà di opinione)

    RispondiElimina
  69. Mfs mi spiace per te ma se avessi ascoltato il dopo regina Coeli di domenica scorsa 7 aprile ti saresti accorto che Papa Francesco ha salutato i neocatecumenali che iniziavano la missione, Dal momento che lui è il Papa se fosse stato contrario avrebbe potuto glissare invece no

    RispondiElimina
  70. Mfs mi hanno stupito molto le tue parole , credo che tu ti sia sposato in chiesa , e sai bene che col matrimonio cristiano si diventa di due una sola carne , come puoi dire sono suo marito, non il suo schiavo?In un matrimonio si condividono gioie e dolori ,altrimenti che senso assumono le promesse fatte davanti al sacerdote ? Non se se voi abbiate dei figli,qualora ne avessi e loro decidessero di seguire la madre nel cammino neocatecumenale tu come reagiresti ? Sheila (MI )

    RispondiElimina
  71. Sicuramente con il matrimonio si dividono gioie e dolori ma questo non vuol dire che bisogna sacrificare le propie idee le quali cambiano in base agli eventi accaduti con il trascorrere del tempo(vedi gli scandali subiti dalla chiesa ed il corportamento poco chiaro del laico Kiko)e la propia personalità,la quale non deve ne sottomettersi e ne predominare sul propio partner ma semplicemente conservata gelosamente,ho un figlio che ha iniziato il cammino,lo lascio libero di seguire quello che il suo cuore gli suggerisce,non lo ho incoraggiato e non lo ho scoraggiato nella sua scelta.
    Io credo che il tutto abbia bisogno di un grande rinnovamento,uscire da quegli aspetti che sono ancora dei residui codazzi del Medioevo.
    MFS

    RispondiElimina
  72. Salve a tutti sono Anna vi racconto la mia traumatica esperienza dopo 6 anni di precatecumenato. Siamo agli scrutini per il famigerato II° passaggio. Io non avevo letto il vostro blog, ed ho sbagliato, avrei dovuto informarmi meglio prima anziché fidarmi ciecamente dei miei catechisti e catechiste. Allo scrutinio ho parlato della situazione di una mia amica, ( amica non neocat ) vedova da poco, con 2 figli senza casa di proprietà senza lavoro fisso e gravissimi problemi economici, che io ho volutamente aiutato, soprattutto circa le strette esigenze del figlio più piccolo. Giorni dopo i catechisti mi richiamano in seduta privata. Mi dicono che il bambino è solo un piccolo avido, ingordo, opportunista che viene da me solo per prendere i miei soldi. Che devo assolutamente smettere di vedere e frequentare lui e sua madre e per far questo ho tempo fino allo scrutinio definitivo, che si terrà tra un anno. Hanno gettato fango su di lui, stigmatizzato e offeso una creatura che ha perso il padre da poco, non ha nulla, aiuta la madre a far la spesa e, tra l'altro, è molto, e in maniera sincera come può fare un ragazzino adolescente, affezionato a me, che sono diventata nel tempo per lui una specie di zia. Il capo catechista ha inoltre aggiunto e ripetuto più volte fissandomi in faccia che la carità non va fatta a chi ci sembra che sia nel bisogno, perché il bambino in questione è un individuo losco ed ingordo secondo loro, ma va fatta donando alla comunità ha precisato, perché il Vangelo dice che "non sappia la destra quello che fa la sinistra, La cosa che ora mi fa soffrire e non mi fa dormire la notte non è tanto il fatto che i miei catechisti che ora disprezzo mi hanno fatto intendere che non sono gradita nel cammino, ( che io ora giudico come una banca alla quale interessa solo che tu, singolo, porti soldi e faccia quadrare i suoi conti, e si disinteressa dei problemi personali e delle situazioni umane ), io me ne sono andata senza litigare senza reagire ma sono due notti che non dormo e non riesco più a concentrarmi sul mio lavoro, perchè sono troppo addolorata del fatto che mi sono fidata di loro e quei porci dei catechisti hanno usato quello che ho detto per denigrare il ragazzino, che io, pur amandolo tanto, non sono capace di difendere. E quello che mi fa soffrire è che io stessa che gli voglio bene l'ho messo alla berlina di questi catechisti " direttori di banca ", che hanno sputato veleno su di lui. Non riesco a perdonarmi. Chissà se questi direttori di banca - comunità conoscono il passo del Vangelo di Gesù e i pargoli dove Egli dice: " Lasciate che i pargoli vengano a me " e l'altro passo dove dice: " Qualsiasi cosa avrete fatto a uno qualunque di questi piccoli, l'avrete fatta a Me " ? Se riceverò una qualche risposta da voi, ve ne sarò enormemente grata. Annuccia

    RispondiElimina
  73. e gradirei oltre ai vostri consigli, anche qualche iluminata risposta da quei signori che vengono qui a scrivere per difendere le pratiche del Cammino - banca :-))))) saluo tutti cordialmente

    RispondiElimina
  74. Io per fortuna, dopo un lungo periodo di riflessione, ho potuto evitare il II passaggio, ma sai che fatica, chiamate da parte del responsabile a tutte le ore,certo all'inizio è stato difficile dopo che ti senti sempre ripetere che non devi essere te stessa,ora sto benissimo senza il cammino. Ma vogliamo anche parlare del finto interesse dei membri quando vedono che "sparisci" per un po', chiamandoti o scrivendonti per sapere come stai, e del totale disinteresse una volta che loro hanno progredito nel cammino e tu sei già fuori? :)
    Vale Liberamente

    RispondiElimina
  75. Io credo che la vera opera di carità che si può fare è tentare di aprire gli occhi a questa gente.
    Personalmente PENSO che chi è dentro o chi ha solo l'intenzione di entrare DEVE SAPERE.
    Anzi forse proprio i nuovi aspiranti adepti vanno avvisati, giacchè la regola aurea della setta è proprio vieni e vedi, quindi non verrà loro spiegato nulla e magari si accorgeranno dei problemi quando è troppo tardi. Ovviamente è difficile che chi non vede il plagio esca, ma una volta che si è capito che ci sono dei problemi secondo me vanno segnalati senza alcuna paura agli stessi amici neocat che si frequentavano prima e a tutti quelli che intendono entrarvi.
    Il compito di un vero cattolico è portare la verità, poi magari non saremo accettati, ma se c'è un margine bisogna approfittarne.
    Io credo che se ad esempio si invita i conoscenti a leggere questo blog si sta facendo la migliore opera di carità. E' chiaro che poi i neocat diranno che qua c'è in realtà il demonio e si proseguirà col mito della caverna. Però compito dei cattolici non è solo dire "beh, sono uscito, sto bene". Eh no! Qua bisogna anche un po'muoversi e tenere ad esempio alla lontana le menti semplici, perchè anche di questi ci verrà chiesto conto.

    RispondiElimina
  76. Bisognerebbe fare anche un lavoro preventivo sui singoli sacerdoti: io credo che in troppi accolgano in buona fede il cammino senza sapere bene che cosa sia. Non voglio dire che i sacerdoti siano sciocchi, intendiamoci, ma alla luce delle tante cose che ormai si sanno e si pubblicano c'è da pensare che in molti però siano ancora talmente in buona fede da pensare che sia una cosa buona. Oltretutto loro si fanno avanti con una frase secondo me terribile "oggi in chiesa vanno solo le vecchiette, noi invece siamo una realtà forte"...cioè praticamente stanno proprio pianificando un assalto forzoso alle chiese e qualche parroco ci può cascare.Piuttosto che niente, meglio piuttosto....Bisogna avvisare, avvisare, far leggere, documentare il più possibile, evitare che sia un catechista a parlare in parrocchia (perchè con il loro potere è chiaro che vedono di meno le storture).I parroci non devono avere paura che le chiese si svuotino, NON PREVALEBUNT! Mai negare la verità, mai diffidare della vera autentica Provvidenza che è la Verità e NON il cammino!
    Bisogna poi contatatre le curie arcivescovili, non smettere mai di segnalare e segnalare! gesù non abbandonerà davvero mai il suo gregge, ma ci è stato chiesto di essere FEDELI!

    RispondiElimina
  77. Per l'anonimo del 26 Marzo 2013 ore 18.21

    Sei la conferma a ciò che qualcuno sosteneva. Le risposte sono preconfezionate. Da un'altra parte ho letto una minaccia simile, cioè che noi stiamo calunniando il cammino e che questo è peccato contro lo Spirito Santo.
    Questo genere di anatemi lanciati alla gente mi convincono sempre di più che ci sia un preciso schema di indottrinamento.
    Infatti chi scrive qui molto spesso si trova a parlare di qualcosa e poi gradualmente scopre che anche altri hanno avuto le stesse impressioni. Invece per chi fa l'apologeta del cammino le risposte sono tutte standard.
    In pratica chi scrive "contro"il cammino da versioni diverse di uno stesso fatto, ma la sostanza è quella.
    Chi invece scrive "pro" cammino utilizza sempre le stesse frasi e soprattutto risponde con le invettive, usando spesso il "paravento", la calunnia che è peccato contro lo Spirito Santo.
    Io sono sul blog da pochissimo, ma questo particolare salta così subito all'occhio che è impossibile non vedere una manipolazione di massa, un plagio.
    Ti posso anche dire quali sono le altre ricorrenti difese:
    - sulla liturgia: non è forse lecito lodare con arpe cetre etc.?
    -sulla penitenziale: ma non è vero che la confessione è diversa...
    - sugli scrutini: no comment.
    -sulla mancata trasparenza degli statuti: ma noi siamo approvati, siamo un frutto del Concilio, se voi ci criticate criticate la Chiesa, siete voi i nemici della Chiesa...
    - sulla manipolazione e coercizione: state dicendo falsità, noi siamo liberi. Voi impedite alla gente di accedere all'ancora di salvezza che è il cammino (ALTRO ANATEMA, VOI VI PORTATE DELLA ANIME SULLA COSCIENZA, PERCHE' IMPEDITE LORO DI ACCEDERE ALLA VITA CRISTIANA).
    - sulle numerose testimonianze: sono tutti fuoriusciti, sicuramente arrabbiati con il cammino per qualche ragione.
    - su chi non è voluto entrare: ORGOGLIOSO, perchè non ha accettato di sottomettersi alla volontà di Dio che si poteva manifestare per la sua storia nel cammino. Orgoglioso anche perchè si è sentito punto sul vivio per le sue debolezze e i suoi peccati.

    Quando in più circostanze le risposte sono sempre le stesse allora vuol dire che la setta ha preparato a dovere gli adepti per creare una sorta di testuggine.
    Non c'è una voce fuori dal coro, non c'è nessuno che non risponda con un tono che non sia di attacco, non c'è mezzo catecumeno che dica "beh, sì, questo è vero, funziona così..." Segretezza e difesa.

    Chi vi ha creato consoce fin troppo bene le nozioni base di psicologia, manipolazione delle menti, conosce i corsi motivazionali che si svolgono nelle aziende e ne applica esattamente le procedure. Questa è una roba grossa, ma veramente grossa. Devo solo informarmi di più per capire chi vi ha consentito di imbrattare la Sposa di Cristo in un modo così evidente.

    RispondiElimina
  78. Buongiorno,
    provo a scrivere su questo blog perchè mi trovo in un momento particolare della mia vita. Sono entrato a far parte del cammino per seguire la mia fidanzata (ora purtroppo diventata ex) la quale segue il cammino da quando era piccolina. Ho dunque svolto la catechesi, con la convivenza finale e poi visto che eravamo un gruppetto di sole 5 persone siamo entrati a far parte di un gruppo già esistente. Preludo che durante la catechesi e la convivenza finale data da 5 laici, mai nessuno ci ha spiegato quali erano le tappe del cammino e quali i vincoli a cui attenersi (pagare la decima, obbligo di seguire il mercoledi la celebrazione della parola, messa il sabato sera, lodi la domenica mattina e ... ciliegina sulla torta 1 convivenza al mese con la comunità svizzera oppure con quelle francesi, spagnole o italiane. Giusto dimenticavo, vi parlo di un gruppo del CNC svizzero, di Losanna. Sinceramente ho resistito 4 mesi poi non ce la facevo + nel senso che non mi sentivo libero nelle scelte di vita e soprattutto il cammino non mi lasciava + tempo per altre cose. Inoltre avevamo programmato di sposarci ed ecco che ci hanno cominciato a bombardare con il fatto di dover pagare la decima, poi dover pagare i fiori per le celebrazioni del sabato, dover dare soldi per altri membri più bisognosi di noi della comunità, infine di dover metter al mondo un sacco di figli. Sono dunque cominciate le discussioni con la compagna per finire con una dolorosa rottura dalla quale non mi sono ancora rimesso benché siano passati 9 mesi. Volevo dunque sapere: perchè il CNC si comporta così ? Come fa ad indottrinare tutte queste persone ?
    Perchè nessuno non fa niente per impedire una tale violenza psicologica che ti rende debole e succube dei catechisti e degli altri membri della comunità ? Dove sta il Signore in tutto questo ???
    Grazie per i vostri commenti, "CUORE INFRANTO"

    RispondiElimina
  79. Buongiorno,
    provo a scrivere su questo blog perchè mi trovo in un momento particolare della mia vita. Sono entrato a far parte del cammino per seguire la mia fidanzata (ora purtroppo diventata ex) la quale segue il cammino da quando era piccolina. Ho dunque svolto la catechesi, con la convivenza finale e poi visto che eravamo un gruppetto di sole 5 persone siamo entrati a far parte di un gruppo già esistente. Preludo che durante la catechesi e la convivenza finale data da 5 laici, mai nessuno ci ha spiegato quali erano le tappe del cammino e quali i vincoli a cui attenersi (pagare la decima, obbligo di seguire il mercoledi la celebrazione della parola, messa il sabato sera, lodi la domenica mattina e ... ciliegina sulla torta 1 convivenza al mese con la comunità svizzera oppure con quelle francesi, spagnole o italiane. Giusto dimenticavo, vi parlo di un gruppo del CNC svizzero, di Losanna. Sinceramente ho resistito 4 mesi poi non ce la facevo + nel senso che non mi sentivo libero nelle scelte di vita e soprattutto il cammino non mi lasciava + tempo per altre cose. Inoltre avevamo programmato di sposarci ed ecco che ci hanno cominciato a bombardare con il fatto di dover pagare la decima, poi dover pagare i fiori per le celebrazioni del sabato, dover dare soldi per altri membri più bisognosi di noi della comunità, infine di dover metter al mondo un sacco di figli. Sono dunque cominciate le discussioni con la compagna per finire con una dolorosa rottura dalla quale non mi sono ancora rimesso benché siano passati 9 mesi. Volevo dunque sapere: perchè il CNC si comporta così ? Come fa ad indottrinare tutte queste persone ?
    Perchè nessuno non fa niente per impedire una tale violenza psicologica che ti rende debole e succube dei catechisti e degli altri membri della comunità ? Dove sta il Signore in tutto questo ???
    Grazie per i vostri commenti, "CUORE INFRANTO"

    RispondiElimina
  80. Dopo Natale proporremo questo tuo intervento direttamente come discussione sul blog.

    RispondiElimina
  81. Il cammino Neocatecunale fa' l'esatto contrario di quello che dice,per esempio dice che non e' una scuola ma in realta' e' una scuola a tutti gli effetti. A una durata come la scuola circa 20 anni e' un scuola
    a pagamento tra' decime e offerte varie,nei passaggi si puo' passare o essere rimandati,se fai qualcosa per loro gravoso puoi essere sospeso o addirittura allontanato,i catechisti sono i professori che ti interrogona e se non rispondi come dicono loro sei sospeso,come nella scuola si fa' ogni tanto dei compiti in classe ( vedi il giro di esperienze) adirittura come nella scuola si fanno delle gite, anche se strettamente religiose, quasi alla fine del cammino i catechisti nominano dei referenti ( nella scuola si chiamerebbero capiclasse)che anno il compito di riferire ai catechisti se sei un buon cristiano oppure no.Altro che scuola questo e' un collegio di altri tempi.
    Parlano tanto di amore e perdono ma nella mia comunita'un fratello e' stato allontanato perche' alcolista, si e' ammalato e nessun fratello si e' intessato di lui, neanche il prete, poteva fagli almeno una telefonata istituzionale visto che dice che e' un vicario di Cristo,penso che nel Neocatechumenale ci sia tanta brava gente ma venga strumentalizzata da alcuni un pochino esaltati che in nome di Gesu' Cristo facciano dei macelli e danno a tante famiglie (con delle dovute eccezzioni). In sintesi il Cammino Neocatecumenale parte molto bene peccato che non mantiene lo promesse che fa'

    RispondiElimina
  82. sono stato in cammino per circa 30 anni ... dopodichè non voglio dire che il cammino è del tutto negativo,
    però ci sono molte persone che si appropriano della Chiesa .... della Comunità ... come per esempio Teresa Bonanni ... la Moglie del noto Raffaele che si sono rintanati là per avere iscrizioni ... più consenso popolare ...perchè lo stare con la chiesa fa chic .. e in molti casi è comodo e anche sostenuti dai catechisti sfigati ... che hanno sempre e comunque bisogno di scambi di favori .... e questi diventano reciproci .... conosciamo tutti la regola del dot ut des ... il CARDINAL VALLINI CHE FA' .... DOVE STA' .... PAPA FRANCESCO AIUTACI !!! MAX

    RispondiElimina
  83. Leggendo lo statuto del cammino neocatecumenale si dice che la celebrazione
    (la messa del sabato sera) e' aperta a tutti i fedeli questo in tanti casi non e' vero perche' la celebrazione viene fatta in sale parrochiale per i soli catechumeni, lo statuto parla di collette invece dopo qualche anno di catechumenato i catechisti pretendono la decima parte al lordo di tutti i guadagni,inoltre ad un certo punto del cammino i catechisti chiedono agli adepti di fare un gesto significativo ( SOLDI GIOIELLI COMUNQUE VALORI )
    che consiste di liberarsi dei beni e donarli al cammino attraverso i responsabili. A me piu' che un cammino di fede mi appare come un cammino verso dissolutezza.

    RispondiElimina
  84. e si laveranno i piedi e si scambieranno la pace e faranno agàpe insieme, e poi diranno agli altri delle altre comunità noi in comunità abbiamo fatto, c'era il tappeto, la mercabà al suo posto, voi la mercabà non ce l'avete, punto a vostro sfavore.
    non ne parliamo di chi parteciperà alla Coena Domini nella liturgia "normale" noi non abbiamo capito nulla, noi come possiamo sperimentare l'amore di Dio, come possiamo sperimentare la diaconia? noi che insieme con tutta la comunità parrocchiale, fatta da quanti si conoscono e quanti non si conoscono che si guardano nei visi e cercano i segni dell'amore di Cristo,che cercano di alleviare le poche o molte sofferenze di altri, che cercano di insegnare la Verità quella della Chiesa e della Parola, quelli che si inginocchieranno davanti a Gesù Sacramento nell'altare, che si comunicheranno recandosi dal ministro in fila, che si sentono servi inutili del Signore, che non avremo nè il tempo nè la presunzione di fare stupidi paragoni, noi, anche noi crediamo nella speranza della vita eterna.
    il cugino dei catecumeni

    RispondiElimina
  85. Sono molto contento che esista questo sito.
    Volevo avere notizie sul cammino neocatecumenale, cose di cui intuivo la presenza, cose che mi infastidivano, cose che mi lasciavano dubbi.
    Grazie a voi ho capito molte delle mie resistenze al cammino.
    Premetto che sono in cammino da circa 13 anni, ma penso di avere mantenuto il mio spirito critico.
    Volevo dare la mia personale testimonianza sul CNC come lo chiamate voi.
    Sono da, un anno, alla iniziazione alla preghiera, non faccio le lodi mattutine, faccio spesso quelle domenicali in famiglia, senza costringere nessuno a partecipare, non faccio la decima, quando voglio faccio un'offerta, per l'apertura alla vita non ha senso ora visto che mia moglie è in menopausa, negli anni precedenti ci siamo regolati sui metodi naturali e sull'astensione volontaria.
    Con i catechisti ho parlato sempre chiaro su questi tre temi che sono il cavallo di battaglia del CNC, gli ho detto chiaramente che se non gli stava bene dovevano mandarmi via loro.
    Non lo hanno ancora fatto e sono passati più di 4 anni anni (il secondo scrutinio l'ho fatto 2 volte).
    Sono profondamente infastidito da Kiko, è un fanatico megalomane, pittore, creatore di sinfonie, architetto, oltre a messia in terra e depositario unico della vera fede.
    Ho sempre criticato la Chiesa per i maneggi dello IOR e ora tramite voi ho scoperto (il sospetto l'ho sempre avuto) il fiume di soldi che scorre all'interno del CNC.
    Tempo fa ho letto lo statuto del CNC anno 2002 se non sbaglio e sono rimasto folgorato dall'apprendere che KIKO, Carmen e Pezzi sono a capo di una piramide privata all'interno della Chiesa, ci sono anche descritte le procedure che seguiranno la dipartita dei tre e la loro successione ai vertici del NCN.
    Ridicolo.
    Sicuramente è vero che il cammino ha portato una ventata di novità, di speranza, ha illuminato la vita a persone che attraversavano un momento negativo, ha accettato tutti con benevolenza e carità è stato un porto sicuro per le persone sole, per i sofferenti, una casa accogliente per i bisognosi, questa è sicuramente la sua forza più grande, il suo merito maggiore.
    La cosa negativa è che successivamente si è ripreso tutto con gli interessi, le parole chiave che ti tormentano qualsiasi cosa dici o fai "mi stai giudicando", le convivenze obbligatorie-che-se-non-le-fai-sei-fuori-dal-cammino, le catechesi infinite che durano ore pallose fino alla paranoia, le risonanze fiume e le preghiere infinite, sempre le stesse e dalle stesse persone, se glelo dici "lo stai giudicando", il giudizio non è ammesso se ti scappa poi devi chiedere perdono, anche se quello che hai detto è semplicemente la verità ed è condiviso da tutti i "fratelli".
    Un'altra cosa in comunità siamo tutti fratelli, ma fratelli speciali, non come quelli di sangue, quelli diventano di serie B, non sia mai che manchi un incontro "importante" perchè tuo fratello o tua sorella di sangue ha un problema o ti invita al suo compleanno.
    Un'ultima cosa e poi finisco, uscire dalla comunità è deleterio.
    Infatti dopo tutti gli anni che ci passi praticamente tutti gli amici che ti sono rimasti sono lì, gli altri si sono stancati di aspettarti invano il sabato sera o le domeniche che hai le convivenze, se esci dal cammino scopri che oltre al canmmino non hai più nessuno una volta uscito anche i tuoi amici del cammino dopo un po ti dimenticano, non lo fanno apposta è che quando non hai qualcosa in comune le amicizie finiscono.
    Grazie

    Alberto

    RispondiElimina
  86. Mio figlio minorenne ha iniziato il cammino solo per seguire un amico. Devo intervenire?
    Mamma Maria

    RispondiElimina
  87. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.