martedì 16 ottobre 2007

Effetti del Cammino NC nella Chiesa

Affermazione frequente nella Chiesa:
"Dai però si sacrificano : dove li troviamo i missionari, famiglie intere che partono per posti difficilissimi, diaconi, sacerdoti ??? l'unica colpa è nella liturgia."

Risposta:
perché, di missionari cattolici non ce ne sono più? Sono finiti?
Dici niente! Dietro la liturgia c'è una teologia... lex orandi lex credendi...

Altra precisazione importante e necessaria:
Mai pensato che quei cosiddetti 'itineranti' non diffondono la chiesa cattolica ma per "implantatio ecclesiae" intendono la clonazione di comunità neocatecumenali con i loro metodi, prassi, simboli, ecc. completamente blindate rispetto al resto della Chiesa salvo a servirsene come un cavallo di troia per espandersi dicendosi cattolici, ma praticando e insegnando cose diverse?

Mai pensato a quanto queste cose diverse abbiano influenzato e stiano influenzando le derive moderniste più accese che contribuiscono a diluire sempre di più l'identità cattolica o quanto meno attingano alla stessa fonte, con l'aggravante dei sincretismi e delle alterazioni introdotte dall'iniziatore?

Questo non significa che la chiesa non debba riformarsi ma, poiché lex orandi è lex credendi e la liturgia è davvero fonte e culmine della fede, non solo per i suoi risvolti metafisici che possono sfuggire ai più, ma anche per agli aspetti catechetici che pure ha, non bisogna affidare le riforme a liturgisti improvvisati o addirittura protestanti o protestantizzati...

203 commenti:

  1. in soldoni una approvazione di varianti liturgiche per le celebrazioni eucaristiche permesse a gruppi etnici particolari (indiani americani)
    convertiti al Cattolicesimo.
    Cosa che, sebbene discutibile per alcuni versi, mi sembra che centri come i famosi cavoli a merenda

    Mi sembra un tentativo disperato...

    RispondiElimina
  2. "vedi anonimo impietosito (che poi impietosito de che?), continui a calunniare dicendo che io copio e incollo post e altre cavolate che evito di menzionare per rispetto all'intelligenza media... "

    abbiamo già chiarito questo punto, Anonimo ti ha preso per un altro che ha imperversato parecchio e questo spiega anche se non giustifica la nostra, a volte leggera espressione di intollerenza, che non è diretta alle persone, ma all'approccio comunicativo, quando è fatto da disturbi di ogni genere...

    naturalmente non stiamo parlando di te; ma ti sarei molto grato se contribuissi insieme a tutti gli altri a eliminare queste infantili querelle su lui ha detto io ho detto, i ragli e quant'altro...
    per quanto ogni tanto una battuta che sdrammatizza, va presa come tale e basta senza arzigogolare troppo...
    Piuttosto, invece della solita querelle, mi sarei aspettato una replica al post di Steph, invece nulla...

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno dei moderatori.

È necessario firmarsi (nome o pseudonimo; non indicare mai il cognome).

I commenti totalmente anonimi verranno cestinati.